OnDemand

Open OnDemand è un punto di accesso basato su browser per tutti i cluster e lo storage condiviso di SSC. OnDemand fornisce un'interfaccia grafica per visualizzare, modificare, scaricare e caricare file, gestire e creare modelli di lavoro per i cluster di InfoSapienza, e accedere ad applicazioni interattive come desktop remoti sui nodi del cluster, nonché software con interfaccia grafica come Jupyter Lab/Notebook, Matlab, RStudio e VSCode. Tutto questo viene fatto tramite il browser su quasi qualsiasi dispositivo, senza richiedere l'installazione di software aggiuntivi e con una conoscenza minima dei comandi Linux e del job scheduler.

Questo prodotto è un progetto open source sviluppato dall'Ohio Supercomputer Center.

Accesso a OnDemand di SSC

VPN Necessaria

L'accesso a OnDemand è limitato alle Sapienza (sia in campus che connessi ai loro servizi VPN). Vedi qui

Accedi a OnDemand con il tuo account SSC. Non hai ancora un account? Vedi qui

Primo Accesso - Passaggi Aggiuntivi

Al primo accesso, la tua directory home dovrà essere creata. Segui le istruzioni fornite dopo il login per iniziare la creazione della tua directory home e della coppia di chiavi SSH da utilizzare nel terminale OnDemand. Se, dopo aver completato i passaggi, la dashboard di OnDemand non si ricarica, esci e accedi nuovamente.

Funzionalità di OnDemand

Dashboard

Una volta effettuato l'accesso a OnDemand, verrai reindirizzato alla dashboard. Sulla dashboard, SSC visualizza messaggi importanti nella barra degli annunci in alto, il messaggio del giorno (MOTD), le app utilizzate di recente e le app appuntate (applicazioni popolari organizzate in sezioni). Sul lato destro della dashboard vedrai eventuali sessioni interattive attive. In alto ci sono le schede per le diverse funzionalità offerte in OnDemand.

App Utilizzate di Recente

La sezione App Utilizzate di Recente sulla dashboard di OnDemand è una nuova funzionalità di OnDemand 3.0. Questa elenca le ultime 3 applicazioni lanciate in OnDemand. Quando clicchi su una di esse, viene immediatamente avviata una nuova sessione con le stesse opzioni selezionate l'ultima volta. Questo ti fa risparmiare tempo evitando di dover selezionare tutte le opzioni ripetutamente. Questo è un pulsante facile con un solo clic per rilanciare desktop o app interattive.

Cluster (finestra del terminale)

Questo fornisce l'accesso alla riga di comando ai nodi di login del cluster. Il portale OnDemand di SSC visualizza link per il cluster Zeus, che ti collegherà a uno dei diversi server di login. Qui puoi eseguire comandi Linux come faresti se effettuassi l'SSH su un nodo di login. Questi server di login forniscono l'accesso allo storage condiviso e al scheduler Slurm per inviare lavori a qualsiasi cluster.

App Files

L'app Files in OnDemand consente agli utenti di trasferire facilmente file da o verso i loro computer locali, visualizzare e modificare file sui sistemi SSC e altre attività di gestione dei file di base. Qui gli utenti possono accedere ai file nella loro directory home, nonché a qualsiasi directory di progetto a cui possono avere accesso.

Tip

NON trasferire file di grandi dimensioni o grandi quantità di file utilizzando questa app. Il trasferimento di file è limitato alla quantità di memoria sul server OnDemand, al numero di utenti che lo utilizzano attualmente e alle limitazioni del browser. Utilizza il servizio Globus integrato per trasferimenti di file di grandi dimensioni.

Sotto la scheda Files, tutti gli utenti vedranno l'opzione Home Directory. Nei sistemi, questo punta a /mnt/beegfs/home/[username]. Se hai accesso a una directory di progetto condivisa, vedrai questo nel menu a tendina Files. Puoi verificare a cosa dovresti avere accesso visualizzando le tue allocazioni attive in ColdFront (https://coldfront.hpc).

Globus

Il pulsante Globus nell'app Files fornisce un facile accesso alle collezioni mappate di SSC. Cliccando sul pulsante si apre una nuova finestra del browser sull'interfaccia Globus e si apre automaticamente la collezione mappata associata alla directory in cui ti trovi attualmente. Ad esempio, se ti trovi nella tua home directory nell'app Files e clicchi sul pulsante Globus, verrai posizionato nella collezione mappata SSCSapienza - Center for Computational Research Home Directories e vedrai i tuoi file. Se il pulsante Globus è disattivato, significa che non ci sono collezioni mappate associate a quella directory. Per maggiori informazioni sull'uso di Globus, vedi qui.

App Interattive

Le app interattive forniscono un modo per gli utenti di avviare e connettersi a un lavoro batch interattivo in esecuzione sul cluster. Gli utenti si connetteranno al nodo di calcolo in un ambiente desktop Linux o all'applicazione che stanno lanciando.

Tutte le app desktop e interattive hanno menu di selezione che vengono pre-popolati. A seconda del cluster che scegli, alcune delle opzioni disponibili, come le partizioni e QOS, cambieranno. I moduli pre-popolano anche le informazioni sull'account Slurm basate sull'utente connesso. È importante notare che potresti vedere alcune opzioni a cui non hai accesso o che non ti è permesso usare attraverso le app OnDemand.

Le app Interattive includono quanto segue:

  • Matlab

  • RStudio Server

  • Jupyter Lab/Notebook

  • VSCode

  • Xterm

  • Desktop (Xfce)

Quando si lancia una sessione interattiva, l'utente specifica quale cluster e partizione vuole usare, insieme ad altri dettagli di calcolo. Il server OnDemand invia quindi una richiesta al job scheduler, che attende che il lavoro diventi attivo. Una volta attivo, gli utenti vedranno il pulsante Launch ... diventare attivo e cliccando su di esso si aprirà una nuova finestra del browser in cui gli utenti si connetteranno a quella sessione interattiva.