ColdFront¶
ColdFront è uno strumento open source per la gestione delle allocazioni delle risorse, creato per i centri di calcolo ad alte prestazioni, che consente la gestione delle risorse del Centro e delle allocazioni degli utenti a queste risorse. SSC ha sviluppato questo strumento per permettere ai nostri utenti di richiedere e gestire l'accesso che loro stessi, i loro studenti o collaboratori hanno alle numerose risorse nel data center di InfoSapienza. Per ottenere l'accesso a qualsiasi servizio di SSC, devi avere un'allocazione attiva per la risorsa. I docenti egli investigatori principali (PI) possono creare progetti in ColdFront e richiedere allocazioni alle risorse di SSC per se stessi e per i membri del loro gruppo o studenti.
Iniziare con ColdFront è semplice e tutto ciò di cui hai bisogno è un account utente SSC. Non ne hai ancora uno? vedi qui.
I docenti e gli investigatori principali (PI) possono utilizzare ColdFront per:
Se non sei un docente o un PI, puoi comunque accedere a ColdFront e visualizzare informazioni sui progetti di cui fai parte e quali risorse hai accesso, ma non sarai in grado di richiedere allocazioni.
VPN Necessaria
L'accesso a ColdFront è limitato alle reti di Sapienza (sia sul campus che connessi ai loro servizi VPN). Vedi qui
Richiedere un'allocazione¶
L'accesso alle risorse di SSC è gestito in ColdFront utilizzando Progetti e Allocazioni.
I progetti includono informazioni sulla tua ricerca, compresi i membri del tuo gruppo e qualsiasi allocazione di risorse. La maggior parte dei PI ha un singolo progetto che descrive al meglio la loro ricerca svolta presso SSC. Dopo aver effettuato l'accesso a ColdFront per la prima volta, dovresti vedere il pulsante Aggiungi un progetto
per creare un nuovo progetto per il tuo gruppo. Questo è necessario prima di richiedere allocazioni. Una volta creato il tuo progetto, prenditi un momento per aggiungere eventuali pubblicazioni, finanziamenti o risultati di ricerca che ci aiutano a tenere traccia dell'impatto scientifico del nostro centro. Puoi anche aggiungere utenti al tuo progetto.
Per richiedere un'allocazione a una risorsa di SSC, segui questi semplici passaggi:
-
Accedi a ColdFront
-
Crea un progetto o seleziona un progetto esistente
-
Nella sezione
Allocations
clicca sul pulsanteRequest Resource Allocation
-
Seleziona la risorsa desiderata dal menu a tendina
-
Seleziona gli utenti che dovrebbero avere accesso a questa allocazione. Per aggiungere utenti al tuo progetto vedi qui
-
Inserisci una motivazione e clicca su invia
Una volta inviata la richiesta di allocazione, sarà esaminata dal personale del centro e riceverai una conferma via email quando sarà approvata. A questo punto, avrai accesso alla risorsa.
Non sei sicuro di cosa richiedere in un'allocazione? Dai un'occhiata qui per maggiori informazioni
Rinnovo delle allocazioni
Le allocazioni sono approvate per un periodo di tempo specifico (più comunemente 1 anno). Avrai la possibilità di rinnovare la tua allocazione prima della data di scadenza per continuare a utilizzare le risorse. Se la tua allocazione non viene rinnovata entro la data di scadenza, il tuo accesso sarà revocato. Puoi rinnovare a partire da 60 giorni prima della scadenza dell'allocazione e riceverai promemoria via email a partire da 30 giorni prima della scadenza dell'allocazione. Le allocazioni non possono essere rinnovate una volta scadute. Devi richiedere una nuova allocazione per la risorsa.
Aggiungere o rimuovere utenti¶
Gli utenti possono essere aggiunti o rimossi dal tuo progetto in ColdFront. Per aggiungere un utente al tuo progetto, deve già avere un account SSC. Si prega di indirizzarli a queste istruzioni per creare il proprio account utente SSC.
Per aggiungere utenti al tuo progetto, segui questi passaggi:
-
Accedi a ColdFront
-
Clicca sul tuo progetto
-
Nella sezione
Users
clicca sul pulsanteAdd User
-
Inserisci il nome utente SSC o il nome/cognome o l'indirizzo email degli utenti (assicurati di selezionare il pulsante radio
All Fields
)
Tip
Gli utenti devono aver effettuato almeno un accesso a ColdFront prima
-
Clicca sul pulsante
Search
e verrà visualizzato un elenco di utenti -
Seleziona gli utenti selezionando la casella accanto al loro nome e clicca sul pulsante
Add selected users to project
Puoi anche rimuovere utenti dal tuo progetto cliccando sul tuo progetto e nella sezione Users
clicca sul pulsante Remove User
.
Delegare il ruolo di Manager
Quando aggiungi un utente al tuo progetto, puoi opzionalmente designarlo come "Manager" selezionando il loro ruolo utilizzando il menu a tendina accanto alla loro email. Un "Manager" è un utente che ha gli stessi permessi del PI per aggiungere/rimuovere utenti, richiedere/rinnovare allocazioni, aggiungere/rimuovere informazioni sul progetto come finanziamenti, pubblicazioni e risultati di ricerca.
I Manager possono anche completare la revisione annuale del progetto. Puoi modificare il ruolo di un utente in qualsiasi momento cliccando sul pulsante Edit
accanto al nome dell'utente.
Notifiche - tutti gli utenti su un progetto riceveranno notifiche sulle allocazioni, inclusi i promemoria delle date di scadenza imminenti e i cambiamenti di stato. Gli utenti possono deselezionare la casella accanto al proprio nome per disattivare le notifiche. I Manager e i PI del progetto non possono disattivare le notifiche.
Richieste di modifica dell'allocazione¶
Per acquistare ulteriore spazio di archiviazione del progetto o Crediti (SU), utilizza la funzione di richiesta di modifica dell'allocazione in ColdFront. Naviga verso la tua allocazione attiva per la risorsa che desideri acquistare in più, quindi clicca sul pulsante Request Change
.
Completare la revisione annuale del progetto¶
SSC richiede la revisione annuale di tutti i progetti. Chiediamo ai PI o ai manager di progetto di aggiornare la descrizione del progetto e il campo di ricerca, se necessario, e di rimuovere eventuali utenti che non dovrebbero più avere accesso. Durante questa revisione, chiediamo di aggiornare le informazioni sui finanziamenti e sulle pubblicazioni per garantire che siano aggiornate. Queste informazioni vengono utilizzate nei rapporti che SSC fornisce all'amministrazione dell'Università La Sapienza, dimostrando la ricerca e il lavoro che le risorse di InfoSapienza consentono ogni anno.
Quando è richiesta la revisione del progetto, vedrai un banner nella parte superiore della pagina dei dettagli del progetto che include un link al processo di revisione del progetto insieme a Devi rivedere questo progetto
.
Avviso
Le nuove richieste di allocazione e i rinnovi di allocazione non sono accettati fino a quando la revisione del progetto non è stata inviata.