Politiche di Supporto, Manutenzione e Installazione di SSC

Politica di Supporto

Il personale del SSC fornisce supporto ai sistemi e agli utenti durante l'orario lavorativo regolare, dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 16:00, escludendo le festività dell'Università Sapienza. Non è previsto supporto nel fine settimana.

Emergenze
Il supporto d'emergenza è fornito al di fuori dell'orario lavorativo solo per guasti critici alle infrastrutture (ad esempio, storage, networking, batch scheduler, raffreddamento, elettricità e infrastrutture cloud) che colpiscono un gran numero di utenti. Non siamo in grado di fornire supporto d'emergenza per guasti a singole istanze cloud o nodi di calcolo.

Richiesta di Supporto
Le richieste di supporto devono essere presentate tramite il portale di assistenza SSC o inviando un'email all'assistenza SSC e vengono gestite in base all'ordine di arrivo. Ci impegniamo a rispondere entro 2 giorni lavorativi a tutte le richieste di aiuto. Sebbene le installazioni e le configurazioni hardware e software possano richiedere più tempo, di solito vengono completate entro due settimane.

Politiche di Manutenzione del Sistema

Il personale dell'SSC si impegna a mantenere risorse aggiornate e sicure per la comunità di ricerca. A tal fine, pianifichiamo periodi di manutenzione regolari per i servizi che forniamo.

Manutenzione dei Cluster
I periodi di manutenzione programmati sono condotti regolarmente per tutti i cluster del SSC. Qualsiasi job in esecuzione viene terminato quando inizia il downtime.

Politica di Installazione Software

Il personale dell'SSC fornisce una suite di software standard per ambienti di calcolo ad alte prestazioni. Ciò include compilatori, Cuda, Python e alcuni pacchetti ingegneristici come JupyterLab, Matlab, RStudio.

E' possibile richiedere l'installazione di altri software se rispettano i seguenti requisiti:

  1. Deve funzionare sotto sistemi operativi Linux.
  2. Deve essere gratuito per l'uso in un ambiente accademico.
  3. Preferibilmente sia disponibile come interactive apps per OnDemand

Se il tuo software soddisfa questi requisiti, ti preghiamo di aprire un Ticket per richiedere l'installazione e fornire eventuali file di installazione o link di download che hai per il software. Una volta valutato dal personale dell'SSC, riceverai una decisione riguardo alla possibilità di supportare l'installazione e una stima per completare l'installazione. Alcune installazioni sono semplici e possono essere completate in pochi giorni; altre possono richiedere molto tempo. Se hai bisogno di software per rispettare una scadenza, assicurati che la tua richiesta venga presentata con sufficiente anticipo. I nostri attuali livelli di personale non consentono molte installazioni software individualizzate, ma possiamo spesso aiutare gli utenti attraverso il processo tramite ticket di aiuto.

Politica di Acquisto e Installazione Hardware

L'SSC mantiene server e nodi di calcolo personalizzati per gruppi di ricerca di docenti, oltre ai nostri grandi cluster di produzione e hardware di visualizzazione, che sono liberamente disponibili per ricercatori Sapienza e affiliati. Lo spazio della sala macchine, il raffreddamento e il networking disponibili all SSC, insieme all'expertise tecnica in amministrazione di sistemi e programmazione, consentono ai ricercatori di dedicare il loro tempo a ricerche importanti piuttosto che alla manutenzione di cluster/sistemi.

L'SSC è in grado di fornire le seguenti opzioni ai gruppi di docenti:

  1. Nodi di calcolo dedicati:

    • Ideale per utenti che desiderano risorse dedicate del cluster di calcolo integrate nell'ambiente esistente del batch scheduler SLURM.
    • NESSUN tempo di attesa! (a parte il tempo necessario per programmare e avviare un job).
    • Tempo di esecuzione più lungo rispetto al cluster accademico (fino a 30 giorni).
    • Accesso alla stessa infrastruttura del cluster accademico (directory home e di progetto e storage temporaneo ad alta velocità).
    • Tassa una tantum addebitata per coprire il costo della condivisione delle infrastrutture utilizzate per ospitare e supportare la propria attrezzatura.
    • Restituisci alla comunità di ricerca dell'UB fornendo core di calcolo inattivi ad altri utenti per il loro utilizzo nella ricerca.
  2. Cloud di Ricerca Infrastructure-as-a-Service (IAAS):

    • Ottimo per gruppi di ricerca che richiedono software speciali, database o siti web o che desiderano controllare i propri server e l'installazione del software.
    • Istanze cloud "fai da te" (macchine virtuali) – il gruppo di docenti è responsabile per l'installazione del sistema operativo e del software, la manutenzione e la sicurezza del sistema.

Confronto delle Opzioni:

  • Nodi di calcolo dedicati

    • Costo: Tassa di co-locazione una tantum PIÙ il costo del nodo di calcolo (vedi informazioni sulle tariffe qui sotto)
    • Responsabilità del PI: Nessuna, tranne facilitare l'acquisto e la consegna del nodo di calcolo con il proprio dipartimento.
    • Responsabilità dell'SSC: Installazione/manutenzione/riparazioni hardware fisico e supporto dell'ambiente di calcolo.
  • Cloud di Ricerca

    • Responsabilità del PI: Installazione e manutenzione del software e della sicurezza.
    • Responsabilità dell'SSC: Manutenzione delle macchine fisiche su cui le istanze cloud sono eseguite.

Tariffe di Co-locazione e Configurazione dei Nodi
Le tariffe di co-locazione per i nodi sono determinate dalla potenza di elaborazione, dal numero di core e dalla memoria utilizzata e sono soggette a revisione annuale. Il personale dell'SSC è disponibile per discutere le opzioni hardware e assisterti nella selezione dell'hardware e nella pianificazione della tua richiesta. Ci sono anche costi addizionali associati all'installazione e alla configurazione di hardware non standard. Non possiamo fornire installazioni hardware per risorse che non sono già state specificamente progettate per SSC. Dovresti essere pronto a fornire preventivi o contratti con i tuoi fornitori di hardware a supporto della tua richiesta.